giovedì 10 novembre 2011

"Les bêtes de Black City - La chute des anges" - "9/10"

Sinceramente quando Lorenzo Nuti mi ha inviato una mail contente solo una faccina sorridente e un link che portava ad un sito di fumetti francofono di nome "Krinein BD", sospettavo potesse essere qualcosa di interessante, ma non mi aspettavo che fosse la prima recensione di "Les Bêtes de Black City - La chute des anges", scritta da Maixent.

La recensione è molto positiva e, cosa che mi fa piacere, mette im risalto quelli che ho cercato di fare emergere come punti di forza della storia, dei personaggi e dell'album stesso. Ovviamente grandissime lodi vengono date ai disegni del grandissimo Lorenzo Nuti :)

Ringrazio Maixent dell'obbiettiva recensione! Segnalo inoltre che il sito "Galerie Geisha Chic" ha sgnalato tra le sue pagine l'album a fumetti.

Merçi Maixent pour la critique!

lunedì 26 settembre 2011

Les bêtes de Black City - La chute des anges

Signori e signore, il momento tanto atteso è arrivato. Dopo una lunga lavorazione il primo volume de "Les bêtes de Black City" (Le bestie di Black City) dal titolo "La chute des anges" (La caduta degli angeli) sta andando in stampa proprio in questi giorni e sarà disponibile per il mercato francese in una data che oscilla tra il 4 e il 14 ottobre. Non sono però avezzo a parlare molto dei miei lavori, sia per una sorta di inclinazione professionale (preferisco che siano loro a parlare per me, retorico però vero), che personale. Posso solo dire che si tratta della coronazione di un sogno che coltivo fin da bambino, fin da quando ho iniziato a leggere topolino ed a inventarmi le mie storie, fin da quando ho iniziato a leggere i manga da Akira ricolorato della Glénat, fin da quando ho iniziato a leggere i fumetti di super eroi con gli Xmen della Star Comics, fin da quando ho iniziato a leggere fumetti italiani dal numero 5 di Dylan Dog cioé "Gli uccisori" e visto che oggi è venuto a mancare Sergio Bonelli, proprio il giorno in cui (il 26 settembre 1986) veniva pubblicato il primo numero di Dylan Dog, direi che almeno un "grazie" è d'obbligo.

Passiamo ai doverosi ringraziamenti:

a Lorenzo Nuti, perchè se non c'era lui con il ciufolo che facevo qualcosa.
ad Angelo Farinon, per avermelo fatto conoscere.
a Matteo Casali e Onofrio Catacchio, per essere stati miei insegnanti al corso di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics.
a Claire Nyman per la pazienza nel darci supporto
ed infine a Therry della Tabou Edition per la fiducia!

e ovviamente grazie a tutti coloro che uscito il volume lo acquisteranno.

Pagina ufficiale su Tabou Edition
Pagina ufficiale su Facebook di "Les bêtes de Black City"

sabato 11 giugno 2011

Les bêtes de Black City

Stamattina apro la mia casella di posta elettronica e trovo un mail di Lorenzo Nuti la quale riporta solo un link che conduce al sito ufficiale della "Taboo Edition", la casa editrice per cui stiamo realizzando "Le beste di Black City" o se preferite "Les bêtes de Black City", uno spaghetti western rape / revenge di sicuro impatto. Mi fa uno strano effetto pensare che un mio progetto abbia preso vita a questo modo fino a ad esordire in questo agosto nel mercato francese. Se ci avessi pensato qualche anno fa non ci avrei mai creduto. Adesso però siamo a quel punto di non ritorno, ovvero che il "mondo" attorno a quel volume non è più sotto il mio controllo e che adesso deve camminare con le sue gambe. Comunque vada sono contento, perché io e Lorenzo abbiamo cercato di metterci tutta la qualità e l'impegno che potevamo dare e le cose che ho imparato (sia sul mercato francese, che sul fumetto stesso come mezzo) sono tantissime e preziosissime.

Quindi per ora, a risentirci!